Renato Baldo: SEO, web marketing e formazione in ambito digitale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renato Baldo: SEO, web marketing e formazione in ambito digitale

RD_Digital_Marketing

Quando hai tanta passione e voglia di metterti in gioco il successo professionale rappresenta soltanto una conseguenza naturale. Tuttavia stupisco i traguardi raggiunti da Renato Baldo.

Quando hai tanta passione e voglia di metterti in gioco il successo professionale rappresenta soltanto una conseguenza naturale. Tuttavia stupisco i traguardi raggiunti da Renato Baldo, calabrese doc classe 1990, in grado ad appena 29 anni d’età di raggiungere una posizione di rilievo come esperto di SEO e web marketing.

Da San Gregorio d’Ippona, dove vive e lavora nonostante i suoi numerosi viaggi professionali in tutto il Paese e all’estero, guida uno dei portali più autorevoli sul betting e i pronostici sportivi, Topscommesse.com. Oggi lo gestisce con un team di collaboratori ma lo ha creato da zero, occupandosi della programmazione del codice, del content marketing e dell’ottimizzazione SEO del portale.

Tutti i progetti di Renato Baldo fanno parte del portfolio della sua agenzia, WebJet, attraverso la quale si occupa di posizionare siti in nicchie estremamente competitive, come il settore finanziario, il betting e il gambling. Nonostante vanti competenze in vari campi legati al digitale la sua specializzazione principale è la SEO, in particolare i servizi di link building e Digital PR, oltre a costruire strategie personalizzate che includono i social network, il web marketing e l’online advertising.

Con meno di 30 anni, mentre la sua azienda di servizi per il web continua a crescere, ha deciso di candidarsi alle prossime elezioni di San Gregorio d’Ipponacome consigliere comunale, per offrire il suo supporto ai tanti giovani che hanno bisogno di aiuto per costruirsi un futuro professionale.

Seo e marketing digitale
Seo e marketing digitale
Leggi anche
Udinese e Prosciutto di San Daniele: il brand diventa sponsor di manica del club sportivo

Renato, puoi spiegare meglio di cosa ti occupi con la tua agenzia e come hai raggiunto la tua posizione professionale?

Con la mia azienda, WebJet, mi occupo di digital marketing gestendo progetti personali e offrendo servizi specializzati per clienti italiani e stranieri. La mia attività è nata 14 anni fa per passione, tuttavia ho fin da subito preso il mondo digitale sul serio, passando intere giornate a capire come creare business profittevoli.

Nel corso degli anni ho sempre continuato a migliorare le mie competenze, realizzando uno dei siti più importanti nel settore delle scommesse sportive, Topscommesse.com, ancora oggi un punto di riferimento per gli appassionati di betting. Il successo ottenuto con questo progetto e le abilità maturate mi hanno portato ad ampliare la mia attività, infatti sono sempre alla ricerca di nuove opportunità.

Oggi con la mia web agency propongo servizi di SEO e web marketing, aiutando altri imprenditori a migliorare la visibilità online dei loro siti web, per raggiungere i traguardi prefissati e monetizzare il traffico organico acquisito. Ogni progetto rappresenta una nuova sfida, tuttavia quando sai come intervenire i risultati possono essere sorprendenti.

A differenza di molte web agency mi sono specializzato in settori competitivi, in cui per emergere devi essere perfetto nel tuo lavoro, poiché la concorrenza è spietata e bisogna fare i conti con imprese davvero importanti. Principalmente mi occupo di posizionare portali in nicchie complesse come il gambling, il betting e il trading.

Come funziona il lavoro di posizionamento dei siti sui motori di ricerca?

Per posizionare un sito web sui motori di ricerca bisogna lavorare in modo impeccabile, infatti internet non è più quella di 10 o 15 anni fa, quado con poco potevi anche ottenere dei buoni risultati in alcuni settori poco competitivi. Oggi il web richiede competenze molto specifiche, perciò è necessario sapere come muoversi altrimenti si perdono solo tempo e soldi.

Innanzitutto è importante un’accurata pianificazione del progetto, partendo dall’indagine di mercato per studiare il settore, i concorrenti e il target di utenti. Bisogna conoscere i bisogni delle persone interessate a quel prodotto o servizio, per capire come risolvere i loro problemi offrendo una risposta adeguata alle loro esigenze.

Dopodiché è indispensabile un lavoro perfetto di content marketing e ottimizzazione SEO, con una strategia di marketing ben delineata e attività di link building e Digital PR di supporto, ovviamente senza dimenticare i social networksempre più importanti al giorno d’oggi. In base alle situazioni è essenziale intervenire con campagne di advertising mirate, ma sempre appoggiate a un posizionamento organico essenziale per un business duraturo e di successo.

Quanto è importante avere dei collaboratori adeguati e specializzati?

È fondamentale, infatti il web di oggi richiede competenze altamente specializzate in diversi settori, web design, copywriting, web analysis, marketing digitale, programmazione e molto altro. Oggi possono contare su un team molto affiatato ed eterogeno, con 20 ottimi collaboratori che mi aiutano nello sviluppo dei progetti personali e dei clienti.

Soprattutto quando si lavora in settori complessi, come le scommesse o i casinò online, servono capacità davvero specifiche per garantire la massima professionalità e competere con grandi aziende internazionali. Inoltre bisogna sempre aggiornarsi, rimanendo al passo con l’evoluzione di internet, le nuove tecnologie e le esigenze degli utenti.

Perché hai deciso di candidarti alle prossime elezioni comunali di San Gregorio d’Ippona?

Sebbene viaggi spesso per lavoro ho sempre tenuto un forte contatto con le mie radici, mantenendo la sede dell’azienda a San Gregorio d’Ippona vicino Vibo Valentia. In Calabria ho la mia famiglia, gli amici più cari e un profondo legame con la mia terra, un territorio spesso dimenticato dalla politica dove per i giovani non ci sono molte prospettive, costringendoli a emigrare al Nord o all’estero.

Per questo motivo ho deciso di candidarmi alle prossime elezioni come consigliere comunale, appoggiando la candidatura a sindaco di Gregorio Carnovale con la lista “Si può fare”. Questa decisione è stata dettata dalla voglia di aiutare i miei conterranei, offrendo tutta la mia esperienza nel mondo digitale per dare una possibilità ai tanti giovani che sono senza lavoro, specialmente in questo difficile momento con la pandemia di coronavirus.

In particolare vorrei promuovere la conoscenza digitale attraverso una maggiore accessibilità alle informazioni, tramite corsi di informatica e inglese che possono fornire le competenze necessarie a chi vuole intraprendere una carriera in ambito digitale. Molti dei migliori professionisti in questo settore sono proprio del Sud Italia, tuttavia devono affrontare molte difficoltà prima di affermarsi, perciò vorrei dare maggiore assistenza nella fase di formazione professionale.

Oltre all’impegno politico quali sono i tuoi progetti futuri?

A prescindere dal risultato delle elezioni del 20/21 settembre continuerò a lavorare nel mio campo, portando avanti i miei business attuali per continuare a crescere e offrendo consulenze ai clienti che scelgono di affidarsi alla nostra azienda. Inoltre voglio diversificare l’attività, infatti sto realizzando altri progetti tra cui un portale legato alla finanza online.

La strategia è sempre quella di puntare sulla qualità, fornendo informazioni accurate e utili agli utenti, per costruire business seri e durevoli lavorando in maniera trasparente. Ovviamente la mia specializzazione rimangonobetting e gambling, dove grazie all’esperienza accumulata continuerò a realizzare consulenze strategiche e analisi di mercato collaborando con le più importanti imprese del settore.

Per chi volesse contattare Renato Baldo per una consulenza di web marketing ecco i suoi recapiti.

Vivobet di Renato Baldo

Via Ipponium 8, San Gregorio d’Ippona (Vibo Valentia)

[email protected]

+39 340 3604 068

Webjet.it

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2020 9:41

Udinese e Prosciutto di San Daniele: il brand diventa sponsor di manica del club sportivo

nl pixel